News

Non Correre che cadi. Conferenza a Lodi, Giovedí 15 Marzo

Cari genitori, educatori, cari nonni, 
con gioia vi aspettiamo al prossimo incontro di pedagogia organizzato dall'associazione.

Giovedí 15 Marzo alla Biblioteca Civica, a Lodi in via Solferino, alle 20,30 terremo una conferenza dal titolo ”NON CORRERE CHE CADI”, il bambino del primo settennio è volontà pura che si esprime nel sano movimento.

Come di consueto la serata avrà l'obiettivo di offrire un momento di condivisione e di riflessione sul ruolo di noi genitori ed educatori nel percorso di educazione dei nostri bambini. Si prendera' spunto dalle conoscenze della pedagogia steineriana e dalla condivisione di quesiti che il ruolo di educatori risveglia.
Sarà anche un'occasione per conoscere la realtà dello spazio giochi sostenuto dall'associazione con sede in Lodi e per incontrare le famiglie che già hanno intrapreso questo meraviglioso percorso.

La relatrice è la dottoressa Patrizia Garavelli, medico antroposofo di grandissima esperienza, laureata in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, iscritta all'ordine dei medici di Milano, che collabora con tante realta' di asili e scuole steineriane in Italia e che svolge da anni conferenze su questi temi.

Vi aspettiamo numerosi, e con la preghiera di diffondere l'invito a chi ritenete interessato, in questi complicati anni, a riscoprire il valore di scelte libere ed individuali.

I genitori dell'associazione Il Dondolo

Garavelli

Prossimi appuntamenti per i bambini

Racconto di una fiaba - Appuntamenti per i bambini dai 4 ai 7 anni

Ecco i prossimi appuntamenti per i bambini presso la Biblioteca Civica, in via Solferino a Lodi.
La maestra Annamaria raccontera' una Fiaba. Al termine sara' offerta una merenda con succhi e torte.

Sara' anche l'occasione per conoscere alcuni genitori dell'asilo il Dondolo e confrontarsi su come crescere al meglio i nostri figli.

Vi aspettiamo!
I genitori dell'Associazione Il Dondolo

 

Fiabe 2018

Responsabilità: il bambino non ha responsabilità, l’adulto sì. Conferenza a Lodi, giovedí 11 Gennaio

Cari genitori, vi aspettiamo giovedí 11 Gennaio alla Biblioteca Civica, a Lodi in via Solferino, alle 20,30 per approfondire un tema importante: la responsabilita' di noi genitori nell'educazione dei nostri figli.

In una societa' che sta diventando sempre piu' veloce e' giusto accelare i tempi e richiedere che siano i nostri figli a diventare responsabili e prendere le decisioni che li riguardano?

L’obiettivo della conferenza è quello di offrite spunti di riflessione sul ruolo dei genitori di bimbi piccoli.

La relatrice  è Luciana Pederiva, maestra di grandissima esperienza in asili Waldorf a Milano, che inoltre coordina tutte le attività di confronto e aggiornamento degli educatori negli asili steineriani, collabora con i seminari di formazione per insegnanti e svolge conferenze su questi temi.

Leggi tutto...

Giornate Aperte - Sabato 3 e 10 Febbraio

Due incontri nel mese di Febbraio per conoscere lo Spazio Giochi, la Maestra e la nostra pedagogia.

Tutti i genitori interessati saranno accolti dalla Maestra Annamaria nel nostro Spazio Giochi, in via Strabone 5 a Lodi.

All'incontro non e' indicata la presenza dei bambini ed e' consigliata la prenotazione.

Vi aspettiamo!

GiornataAperta feb18

Conferenza a Lodi, giovedí 23 Novembre

Cari genitori, vi aspettiamo giovedí 23 Novembre alla Biblioteca Civica, in via Solferino, alle 20,30 per riscoprire insieme quanto siano importanti le fiabe per la crescita sana dei nostri bambini.

Sara' l'occasione per approfondire l’influenza delle fiabe nello sviluppo dell'immaginazione, individuare le fiabe più adatte in relazione all'età e al temperamento, scoprire come narrarle al meglio ai nostri bambini.

La relatrice e' Draupadi Piccini, studiosa di fiabe e di arte terapia, burattinaia e narratrice. Da anni collabora con la Compagnia Bimbo Fiaba, porta in scena la magia delle fiabe antiche e moderne utilizzando burattini e pupe da tavola e tiene conferenze sul tema della fiaba. 

Leggi tutto...

"Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due." 

Rudolf Steiner

Accedi